Un pomodoro versatile accresce il valore e capitalizza l’investimento

Un ciliegino di taglia M ma dal gusto XXXL
Aprile 14, 2021
virtual tour tsi italia
Open day virtuale per sopperire alle restrizioni Covid
Maggio 18, 2021

Mr. Green – TSI Italia: l’allungato di ultima generazione genetica

Tra i problemi che si riscontrano in fase di coltivazione dei pomodori da mensa, vi è quello del marciume apicale. Trovare una varietà con una buona tolleranza a questa fisiopatia può risultare ostico, specialmente se nel contempo si cerca di coniugare le resistenze genetiche TYLCV, TSWV e Cladosporium. Quando tali caratteristiche concomitanti s’incontrano con la necessita di produrre un pomodoro oblungo, accattivante sugli scaffali e performante in campo, con rese superiori alle medie, allora la soluzione è Mr. Green di TSI Italia.

Verde a frutto singolo invaiato, o rosso a grappolo, con frutti dal peso medio di 130-170 gr, Mr. Green interpreta un segmento sempre più apprezzato dal consumatore finale, tant’è che la Grande Distribuzione Organizzata ne fa una richiesta crescente.

A fornirci ulteriori preziose indicazioni sul piano agronomico e organolettico è Roberto Mantua, responsabile tecnico commerciale, il quale specifica come Mr. Green si dimostri “adatto ai trapianti primaverili/estivi, da aprile a luglio, a seconda degli areali, lungo tutta la penisola italiana; anche per la Sicilia, il prodotto si presta molto bene per trapianti che vanno da agosto a settembre e da dicembre a marzo.”

“La pianta presenta un accrescimento indeterminato, di vigoria medio-alta e di ottima copertura fogliare – ha detto lo specialista – Ottima l’allegagione anche con elevate temperature e grappoli sono sempre eleganti, con 6-8 frutti disposti a spina di pesce e inseriti in un rachide robusto, con una elevatissima tolleranza al marciume apicale. Eccellente la resa produttiva, al top del segmento”.

“La continuità produttiva – ha aggiunto Mantua – è persistente anche sui palchi superiori. I frutti, di forma allungata, presentano un fittone molto ridotto; sono pieni, molto consistenti e caratterizzati da colore verde mela, gradevoli e attraenti sui banchi del supermercato. Stessa cosa dicasi quando il prodotto, più maturo, è di colore rosso intenso”.

Le rese elevate e la versatilità di questo pomodoro, ottimo a verde e buonissimo a rosso, ne accrescono il valore intrinseco, per tenuta (LSL), consistenza, sapore e bellezza. Mr. Green, per i produttori che preferiscono le piantine innestate, si esprime al meglio con l’abbinamento al portinnesto Top Gun, di TSI Italia.

pop up virtual tour tsi italia