Open day virtuale per sopperire alle restrizioni Covid

Un pomodoro versatile accresce il valore e capitalizza l’investimento
Aprile 21, 2021
Degustibus F1
Un midi plum che va incontro al gusto
Giugno 7, 2021
virtual tour tsi italia

TSI Italia ha realizzato una serra vetrina reale, digitalizzata e visitabile online, da pc e smartphone

Interessante iniziativa, quella di TSI Italia, che per sopperire alle ristrettezze legate al Covid, ha realizzato una sera vetrina reale, visitabile da remoto. Sessanta le varietà esposte che possono essere osservate, ciascuna con uno o più video, foto e testi che ne spiegano le caratteristiche in maniera minuziosa e dettagliata.

“L’iniziativa nasce dall’esigenza di continuare a informare tecnici, commercianti, GDO, ma soprattutto i produttori con le ultime novità derivate dalla costante ricerca nel campo dell’innovazione varietale – ha detto Fabrizio Iurato, responsabile Marketing di TSI Italia – Non volevamo abiurare al nostro ruolo di divulgazione in orticoltura. All’esterno del settore, noi cosiddetti tecnici commerciali delle ditte sementiere siamo visti più per il nostro ruolo di venditori; in realtà, però, quando entriamo in un’azienda ci facciamo carico delle molteplici esigenze del produttore, al quale cerchiamo di fornire consigli e consulenze qualificate per la gestione in toto dell’attività: dalla scelta varietale, alle fitopatie, passando dai consigli commerciali e finanche dall’innovazione tecnologica”.

“Grazie al Virtual Tour – ribadisce Iurato – riusciamo a far sentire la nostra presenza a tutti gli agricoltori che quest’anno, per via delle restrizioni imposte, non hanno potuto partecipare ai limitati eventi organizzati, senza mai far mancare la nostra disponibilità per una visita dedicata presso la loro azienda. In questo modo, coniughiamo una condotta morale in tema di distanziamento sociale e una ridotta circolazione delle persone”.

“Nella fattispecie, il Virtual Tour riproduce fedelmente una serra trapiantata a fine settembre – ha aggiunto l’esperto – allestita presso l’OP Platinum di Ragusa. La visita può avvenire sia da smartphone e tablet sia da pc, ed è fruibile da un menù a tendina e/o mediante la navigazione libera, un po’ come siamo abituati a fare con Google Street View. Muoversi e osservare le piante e i rispettivi frutti è facile e intuitivo, veramente alla portata di tutti, basta accedere al link: https://tsiitalia.com/virtual-tour/ per cominciare un viaggio molto reale.

Anzi, la sensazione è che in questo modo si possano osservare molti più dettagli di quanti se ne percepiscano in una visita reale, grazie alla mancanza delle (seppur piacevoli) distrazioni che si possono avere durante una visita fisica. Purtroppo, la pandemia ha tolto qualcosa a tutti, indistintamente, tra cui i momenti d’incontro fatti di convivialità e di interazioni sociali di cui il nostro settore è normalmente fatto in abbondanza; ci siamo tuttavia adeguati alle restrizioni, anche mediante qualche piccolo ausilio tecnologico”.

pop up virtual tour tsi italia