Open Day per Degustibus, il midi plum di TSI Italia

cuore di bue
Si arricchisce l’offerta per Cuore di Bue e Datterino
Gennaio 28, 2022
E’ tempo di trapiantare pomodori allungati e ciliegini, basta scegliere quelli giusti
Marzo 29, 2022

Si ritorna con sempre maggiore frequenza agli open day vecchio stile, ma con le dovute accortezze in materia di misure anti-covid. Una costante, quest’ultima, che ci accompagnerà ancora per qualche tempo.

Non fa eccezione, nel contesto, la ditta sementiera TSI Italia che nei giorni scorsi ha organizzato in Sicilia un evento informativo per i produttori, commercianti e altri stakeholders della filiera del pomodoro da mensa.

La giornata è stata incentrata su Degustibus, un midi plum di recente introduzione commerciale, che ha fatto il suo debutto soltanto l’anno scorso, ma che ha già ricevuto l’apprezzamento degli operatori del sud e centro-nord Italia.

L’azienda che ha ospitato la serra vetrina è la Coop. Orto Vittoria, situata a due passi da Scoglitti (RG), località sul mare e culla dell’orticoltura da serra intensiva europea. Qui lo staff TSI Italia ha avuto modo di rispondere con la consueta professionalità alle tante domande provenienti dai produttori, specialmente sulla gestione e conduzione della varietà.

Degustibus è una selezione varietale di pregio, dalle caratteristiche estetiche invidiabili, caratterizzata da elevata eleganza, colore rosso brillante ma soprattutto con un gusto deciso e una dolcezza unica. In condizioni di normale salinità dell’acqua, è facile ottenere gradi brix importanti e ben al di sopra della media dei midi plum attualmente in commercio.

La varietà è indicata per trapianti che vanno da settembre sino ad aprile in Sicilia, con la possibilità di spingersi sino a luglio nel centro-nord Italia. Proprio questa duttilità fa sì che la medesima varietà, con le stesse caratteristiche, possa essere coltivata da Nord a Sud, isole comprese, consentendo all’intera filiera commerciale e alla GDO la possibilità di offrire ai consumatori la stessa varietà, con le medesime caratteristiche di eleganza, sapidità ed elevato pregio per l’intero anno presso i loro punti vendita.

Questa specificità ha spinto TSI Italia a porsi come obiettivo quello di portare sulle tavole degli italiani un prodotto di eccellenza, riconoscibile e apprezzabile sui banchi della GDO, accorciando le distanze dai siti produttivi. In Sicilia, come testimonia questo Open Day, il prodotto sta riscontrando grandissimo interesse. Le aziende produttrici, da Pachino a Vittoria, sono entusiaste e in piena raccolta.

I responsabili TSI Italia dichiarano: “Degustibus si presenta con una pianta molto equilibrata, ma con un vigore leggermente superiore alla media. Pensiamo sia per questo che anche nei palchi in alto c’è una grande costanza e pezzatura dei frutti. I frutti sono di colore rosso acceso, molto dolci e, in questo campo mostrato oggi, sin dai primi palchi raccolti abbiamo rilevato gradi brix da 7.2 / 7.6, per la gioia dei commercianti oltre che dei produttori”.

La pianta inoltre è di facile gestione agronomica, con internodi corti e portamento fogliare aperto, di consistente produttività. La pezzatura dei frutti si mantiene costante, dal primo palco fino all’ultimo e si contraddistingue, rispetto ai competitor, per l’eleganza del grappolo. Il rachide è in genere composto da 8-10 frutti, di peso medio variabile da 30-35 grammi, anche se la “versatilità” della varietà consente di raggiungere pesi/frutto lievemente maggiori, se adeguatamente supportata da piani di concimazione “ad hoc”.

In Sicilia, i trapianti sono consigliati da settembre sino ad aprile, preferendo l’allevamento verticale. E’ consigliabile l’innesto su Top Gun per i cicli lunghi di settembre. Nel resto d’Italia, da gennaio a luglio anche in combinazione con il portinnesto Top Bental. Si ricorda di escludere l’uso di sostanze regolatori di crescita.

Resistenze Genetiche: HR: ToMV: 0-2 / TSWV / Va: 0 / Vd: 0 / Fol: 0-1; IR: TYLCV

pop up virtual tour tsi italia