Quando una varietà di pomodoro s’identifica con un territorio

Degustibus, il midi plum di TSI Italia
Gennaio 20, 2021
Un pomodoro ciliegino rosso brillante e di ottima consistenza
Marzo 10, 2021
Degustibus, il midi plum di TSI Italia
Gennaio 20, 2021
Un pomodoro ciliegino rosso brillante e di ottima consistenza
Marzo 10, 2021

Quale miglior modo di comunicare la perfetta adattabilità di una varietà di pomodoro a uno specifico territorio, se non quello di dargli il nome dell’areale stesso? E’ cosi che i tecnici, nel collaborare allo sviluppo di un prodotto di punta, hanno deciso di chiamare una loro varietà “Durillo”.

“Il nome Durillo F1 – spiega Fabrizio Iurato, responsabile sviluppo Italia – riporta al legame e all’adattamento genetico della varietà rispetto a una porzione di territorio siciliano, situato a Marina di Acate in provincia di Ragusa, e identificata come “Duriddu” in dialetto siciliano (ovvero Contrada Dirillo e dall’omonimo torrente che attraversa la zona – NdR). Dall’unione della versione siciliana con quella riportata nella toponomastica è nato, appunto, il nome del nostro prodotto”.

“Il perché di un tale adattamento quasi sartoriale – aggiunge dal canto suo Rosario Privitera, area manager centro sud Italia di TSI Italia – è presto spiegato, se si tiene presente che la zona in questione rappresenta la culla della produzione orticola dell’intera fascia costiera meridionale siciliana che va da Licata (AG) a Pachino (SR), per via delle sue particolari condizioni pedoclimatiche. Ma il nome Durillo F1 rivela intuitivamente anche la durezza dei frutti, la loro consistenza e un’ottima LSL (conservabilità in post raccolta)”.

Durillo F1 di TSI Italia si presenta con una pianta ad accrescimento indeterminato a portamento aperto, di vigore medio-alto e internodi corti. Abbondante e regolare la fioritura, connotata poi da ottima allegagione anche nei palchi superiori. Grappoli regolari ed eleganti, caratterizzati da visibili e carnose parti verdi. Elevato numero di frutti dall’attraente colore rosso lucido.

“I frutti di Durillo F1 – sottolinea il manager – non sono soggetti a cracking. Con bacche del peso medio di circa 25-28 grammi, la continuità produttiva è ottima. Indicato per cicli autunnali e primaverili. Durillo F1 è una varietà che, nella sua duttilità complessiva, promette e mantiene una buona redditività per il produttore, senza mai deludere gli anelli intermedi della filiera e per soddisfare le esigenze dei più moderni trend consumistici”.

“Abbiamo, inoltre, appositamente predisposto delle foglioline in cartoncino brandizzato – conclude Priviterea – da attaccare ai grappoli in cassetta, per rendere maggiormente riconoscibile questo pomodoro e distinguibile da tutti gli altri ciliegini presenti nel mercato. Tali foglioline, brandizzate, sono disponibili a richiesta”.

Ottimo il pacchetto delle resistenze genetiche
HR: ToMV:0/Va:0/Vd :0/Fol:0,1/For/TSWV
IR: Mi/TYLCV