Nuove varietà di broccolo, l’ortaggio principe della tavola italiana
Gennaio 23, 2023Il pomodoro pizzutello che riporta ai sapori d’un tempo
Marzo 10, 2023L’avvento del Tomato Brown Rugose Fruit Virus (ToBRFV) sta minacciando tutto il comparto del pomodoro da mercato fresco in molteplici aspetti. Conseguentemente, la resistenza a questo agente patogeno è diventata un aspetto determinante in varie aree di coltivazione.
TSI Italia, filiale della israeliana TSI (Top Seeds International) ha deciso di trovare soluzioni olistiche, al fine di garantire resa e redditività per i nostri clienti. L’approccio si basa sulla profonda comprensione dell’interazione tra tre parametri:
background genetico
geni di resistenza
condizioni ambientali
Il team di ricerca e sviluppo di TSI ITALIA & TSI (Top Seeds International) sta lavorando, da alcuni anni, al fine di introdurre la resistenza al ToBRFV (IR) nelle proprie linee parentali su tutti i segmenti di pomodoro.
Per ottenere questo risultato, l’azienda sta utilizzando i più avanzati strumenti di breeding e fitopatologici, nonché le tradizionali prove in campo nei principali mercati dove la pressione del virus ToBRFV è elevata (Sicilia, Spagna, Messico, Israele, Marocco e Turchia).
TSI è certa che “diverse combinazioni di background genetici e geni di resistenza potrebbero funzionare in modo diverso in ogni ambiente specifico. Sulla base di questo, l’azienda ha testato e continua a testare i propri ibridi in laboratorio e in campo, nei vari ambienti dove la pressione del virus è elevata.
Questo mese di febbraio 2023, TSI lancerà in Israele e in Italia le prime varietà commerciali con ToBRFV (IR) Intermediate Resistance.
TSI ha iniziato questo processo all’inizio dell’epidemia del virus, esaminando migliaia di diverse accessioni di germoplasma (partendo dalle varietà selvatiche e non di pomodoro) ed è stata in grado di identificare diverse buone fonti di resistenza intermedia a ToBRFV (IR).
Con il supporto delle più innovative strumentazioni di marker molecolari, TSI ha introdotto la resistenza alle proprie più importanti linee parentali, di conseguenza ottenendo varietà performanti in ogni segmento. Sono state realizzate prove di campo nelle aree più colpite, al fine di stimare il livello di resistenza in ogni condizione specifica. Ora TSI è in grado di fornire varietà, in tutti i segmenti di pomodoro, che producano frutti di buona qualità garantendo la resa e la redditività del raccolto. Questo risultato raggiunto porta l’azienda a introdurre varietà che, sotto l’alta pressione di ToBRFV, sono in grado di svilupparsi e mantenere un buon livello di vigore, di produrre una grande quantità di frutti della qualità desiderata.
Pertanto, la tecnologia TSI non conferisce immunità in quanto le piante infette potrebbero mostrare lievi sintomi. Il team di ricerca e sviluppo di TSI, nonostante tutto, sta lavorando duramente per fornire, in breve tempo, una soluzione a lungo termine ai clienti, basata su una resistenza elevata (HR – high resistance).
Le varietà di TSI
Top Bruce & Top Silvester sono due nuove varietà di pomodoro tondo liscio per raccolta a frutto singolo, caratterizzate da alto vigore vegetativo, piante sane e produttive e frutti grandi, uniformi in grado di combinare frutti di alta qualità ed con colore rosso intenso e attraente pur mantenendo grande consistenza e durata in post-raccolta (LSL). Queste varietà presentano un’ampia gamma di resistenze, tra cui TYLCV (IR), TSWV ed ovviamente ToBRFV (IR).
Top Gali (T) è una varietà pomodoro per raccolta a grappolo con frutti di elevata pezzatura e grandi prestazioni nei cicli primaverili-estivi ed-autunnali. Pianta di alto vigore e altamente produttiva, tollerante alle alte temperature con rachide carnoso e frutti uniformi e consistenti.
La varietà presenta una vasta gamma di resistenze, tra cui TYLCV (IR), Pf:A-E, Sl e ToBRFV (IR).
Top Nitzana è un ciliegino per raccolta a grappolo vicino alla genetica del noto ed apprezzato Durillo. Nitzana mantiene la stessa alta qualità del Durillo, con una presentazione dei frutti e del rachide super attraente e con un colore rosso intenso e brillante, combinando consistenza ed eccellenti doti post-raccolta.
La varietà è adatta per i cicli autunnali e primaverili e presenta una vasta gamma di resistenze, tra cui TYLCV (IR), TSWV, Sl, For e ToBRFV (IR).
Nei prossimi mesi, l’intero portafoglio di pomodori di TSI sarà valorizzato dall’integrazione di nuove varietà contenenti la resistenza a ToBRFV (IR), saladette, midi plum e portinnesti pomodoro.
TSI sarà presente alla fiera Fruit Logistica, HALL 1.2 Stand A-40, dove sarà possibile visionare dal vivo le nuove varietà con resistenza a ToBRFV (IR).