Il pomodoro pizzutello che riporta ai sapori d’un tempo

Nuove varietà di pomodoro porteranno verso il controllo del ToBRFV
Febbraio 7, 2023
Ofir Elasar nominato nuovo Amministratore Delegato di Top Seeds International
Aprile 4, 2023

Un Open Day per far conoscere le caratteristiche del pomodoro pizzutello della TSI Italia, il “Pizzillo”, organizzato presso l’azienda agricola Dino Antoci, Coop. Orto Vittoria, di Vittoria (RG), in Sicilia.

“Pizzillo è la versione moderna del pomodoro pizzutello – dice Rosario Privitera, Area Manager Centro-Sud di TSI Italia – E’ identico per gusto al pomodoro con cui mia nonna condiva la pasta. Pizzillo si caratterizza, come suggerisce il nome, per la forma del frutto, che termina a punta, una peculiarità dei pomodori che un tempo si coltivavano in tutto il Sud Italia e anche in Sicilia”.

Si tratta di un midi plum dai frutti consistenti e dall’ottimo peso specifico. La pianta è di vigore medio, con una buona copertura fogliare, a internodi regolari. Ottima l’allegagione durante tutto il ciclo. Grappoli di 8-10 frutti disposti a spina di pesce, con bacche caratterizzate dalla classica forma a “pizzo”; di pezzatura uniforme e dal peso medio di 35-50 grammi. La polpa carnosa e consistente gli conferisce una buona durezza.

“Aver reintrodotto un segmento comporta anche una certa responsabilità – ha proseguito il manager – prima tra tutte la responsabilità del gusto, che deve mantenere ciò che la forma del pomodoro suggerisce. Con Pizzillo non solo abbiamo una bacca di gusto, ma anche con la giusta colorazione, una buona pezzatura e le parti verdi di un bel colore deciso: tutti elementi che risultano oltremodo interessanti”.

“Naturalmente Pizzillo, essendo una varietà moderna – ha aggiunto dal canto suo Fabrizio Iurato, Product developer – comporta anche vantaggi sul piano genetico come la resistenza al cladosporium del pomodoro, a maggior garanzia del produttore e della sostenibilità complessiva del prodotto, che non avrà bisogno di trattamenti specifici in fase di coltivazione”.

Questa novità varietale, a un anno dal suo lancio, è stata recepita molto bene dai produttori, vivaisti e commercianti presenti all’evento. Da una parte, gli agricoltori più anziani hanno potuto confrontarsi con team di TSI Italia, ritrovando i comuni ricordi dei pizzutelli del passato, mentre quelli più giovani hanno potuto scoprire un segmento che, per gli areali siciliani, è piuttosto insolito (sebbene presente), soprattutto per la produzione di pomodoro da serra intensiva.

Resistenze genetiche: HR: ToMV:0-2/TSWV/Va:0/Vd:0/Fol:0,2/Pf:A-E/Ss; IR: TYLCV. Combinazione ideale con il portainnesto Top Gun.