Forma e sapore di un pomodoro della tradizione italiana: il pizzutello

pomodoro
Una rivisitazione attualizzata dello storico pomodoro pizzutello
Maggio 2, 2023
Mazzarrone può produrre anche pomodoro da mensa
Maggio 23, 2023

Un gran movimento quello che si sta creando nell’ambiente dei produttori siciliani attorno al pomodoro pizzutello di TSI Italia. Va da sé che l’interesse riguarda un po’ tutta la filiera, perché come è noto i produttori seguono le indicazioni dei loro commercianti di fiducia, per decidere su quali varietà puntare. Ed è così che, ancora una volta, un open day viene organizzato su un’unica cultivar, questa volta a Scoglitti, nel ragusano.

Un momento durante la registrazione all’Open Day di Scoglitti. Una grande partecipazione di pubblico, tra produttori, commercianti e vivaisti. Clicca qui per vedere l’album fotografico dell’evento

Stiamo parlando del Pizzillo F1 che, come molti dei presenti all’evento concordano, ricorda il pomodoro che i boomer italiani mangiavano da giovani.

Un pomodoro, dunque, che ci riporta indietro nel tempo, quando le pentole iniziavano a “borbottare di ottimo sugo di pomodoro” già la mattina presto, in vista di indimenticabili pranzi domenicali. Del resto non solo la forma di Pizzillo è sovrapponibile a quelle vecchie varietà, ma anche il suo sapore ne ricalca l’intensità.

Si tratta di un midi plum dai frutti consistenti e dall’ottimo peso specifico. La pianta è di vigore medio, con una buona copertura fogliare, a internodi regolari. Ottima l’allegagione durante tutto il ciclo. Grappoli di 8-10 frutti disposti a spina di pesce, con bacche caratterizzate dalla classica forma a “pizzo”; di pezzatura uniforme e dal peso medio di 35-50 grammi. La polpa carnosa e consistente gli conferisce una buona durezza.

Aver reintrodotto un segmento tradizionale comporta pure una certa responsabilità sull’attendibilità del gusto, di cui TSI Italia è consapevole, dovendo mantenere ciò che la forma del pomodoro suggerisce. Pizzillo mantiene la promessa di una bacca di gusto, ma anche con la giusta colorazione, una buona pezzatura e le parti verdi di un bel colore deciso: tutti elementi che stanno trainando questo segmento.

Ovviamente, trattandosi di una varietà moderna si hanno dei vantaggi sul piano genetico: come la resistenza al cladosporium del pomodoro, a maggiore garanzia del produttore e della sostenibilità complessiva del prodotto, che non avrà bisogno di trattamenti specifici in fase di coltivazione. Resistenze genetiche: HR: ToMV:0-2/TSWV/Va:0/Vd:0/Fol:0,2/Pf:A-E/Ss; IR: TYLCV. Combinazione ideale con il portainnesto Top Gun.