Tappa veronese dell’Open Day TSI Italia su pomodoro da mensa

open day tsi italia 19 maggio
Open Day per Pizzillo, il midi plum di TSI ITALIA
Maggio 16, 2022

Le nuove proposte per il Nord Italia – oggi 21 luglio 2022

Continua il roadshow di TSI Italia, che punta sulla distribuzione delle proprie varietà di pomodoro dal Sud al Nord del paese, con tappe significative nei più svariati areali. Il catalogo varietale si adatta infatti alle più disparate condizioni pedoclimatiche, a patto di cogliere le consulenze del team di TSI Italia, che da anni ormai dimostra la propria concreta vicinanza al mondo produttivo, senza trascurare di interagire con la GDO e gli altri anelli essenziali della filiera del pomodoro da mensa.

Oggi 21 luglio 2022 è la volta del Veneto, dove nel corso di un open day saranno presentate le proposte varietali più idonee per il Nord Italia. La serra, che dalle ore 9 alle ore 12 ospita l’evento, è quella dell’azienda agricola Accordi Renato & Figli. Il momento informativo fornirà l’occasione per la presentazione di tutte le novità in tema di pomodoro da mensa e darà la possibilità a tutti i presenti di scambiare informazioni sulle principali caratteristiche di pregio delle varietà presentate.

Ma di quali selezioni si tratta, esattamente? Si parte dal segmento “allungato” di TSI Italia, il cui punto di forza è l’altissima tolleranza al marciume apicale. Oltre ad avere una bella forma, tipica di questo segmento, ha anche un peso medio molto elevato, mediamente compreso fra 130 e 160 grammi. Stiamo parlando di Mr Green, che inoltre si caratterizza per alte rese produttive e per elevato numero di frutti di prima qualità.

Mr. Green, selezionato per gli areali siciliani, per i trapianti primaverili-estivi, dove è richiesta la resistenza a Tomato Yellow LeafCurl Virus (TYLCV) si è ben adattato alle condizioni pedoclimatiche del Nord Italia, grazie anche alla resistenza al Tomato Spotted Wilt Virus (TSWV).

Reef

Altra varietà che sarà presentata stamane è il Cuore di Bue (Reef ex CDB1703): una nuova proposta di TSI Italia che genera i frutti più grossi della gamma, con costolature più marcate. Per via dell’elevato peso medio dei frutti (250-280 g) e dell’elevata omogeneità di pezzatura, ne conseguono alte rese. Per ultimo, ma non meno importante, questa varietà si distingue per l’attraente colorazione verde intenso a frutto invaiato e rosso uniforme quando raccolto maturo: caratteristiche che lo rendono molto apprezzato sia dal produttore, sia dal consumatore finale. Predilige trapianti estivi, in serra e in pieno campo, e, grazie anche alla resistenza al TSWV, viene coltivato in tutti gli areali che necessitano di tale caratteristica genetica.

Salmeron

Infine, Salmeron è un insalataro che combina un’elevata produttività di frutti commerciabili, associata con ineguagliabile bellezza estetica. I frutti, infatti, si distinguono per un colore verde molto attraente, una spalla molto marcata e una pezzatura uniforme (280-300 grammi). La bacca ha una caratteristica forma tondeggiante leggermente appiattita, caratterizzata da ottimo gusto per la tipologia.

Sul luogo, stamattina, sarà presente il team TSI Italia al completo che fornirà ogni tipo di consulenza richiesta.

pop up virtual tour tsi italia