TSI Italia al “Tomato Village 2021”
Novembre 4, 2021Si arricchisce l’offerta per Cuore di Bue e Datterino
Gennaio 28, 2022“La nostra azienda agricola è stata fondata a Gela (CL) nel 2011, su iniziativa di mio padre e mia, dopo attente valutazioni, visto che ci siamo inseriti nel settore agricolo privi di precedente esperienza, ma con tanta voglia di imparare e cercare sempre di migliorare”. A dirlo è Stefano Bonelli che, assieme a suo padre Emanuele, conducono l’azienda di famiglia.
“La superficie aziendale oggi si estende per un ettaro – aggiunge Bonelli – e, anche se si tratta di serre fatte di strutture semplici in legno, il punto di forza delle nostre coltivazioni risiede nell’acqua di irrigazione salmastra, con una marcata percentuale di cloruri, cosa che permette di ottenere pomodori di buon gusto, con un alto grado brix, un’intensa colorazione di colore rosso, e bacche sempre lucide”.
L’azienda agricola Bonelli prosegue con dedizione nel processo di specializzazione di tre segmenti di pomodoro da mensa: ciliegino, datterino e midi plum, perché “l’intento – dice ancora l’imprenditore – è quello di produrre un pomodoro di alta qualità”.
A fare la differenza nella produzione di pomodoro da mensa è senz’altro la scelta varietale, ma su questo punto, specialmente per i ciliegini, Stefano Bonellli e suo padre hanno le idee chiare.
“Scegliamo le varietà migliori e più gustose – spiega infatti Bonelli – Noi cerchiamo sempre di optare per varietà di pomodori sempre più apprezzate, di varie forme e dimensioni; attraenti in termini di colore, consistenza, long shelf life, sapore ed eleganza. Prima che produttori, siamo consumatori e cerchiamo di immedesimarci nel consumatore moderno e consapevole delle proprie scelte, che vuole mangiare sano e bene. Per questo motivo le nostre scelte sono cadute, già da diverso tempo, sul ciliegino Durillo, oltre che sul ciliegino Eletta. In entrambi i casi, si tratta di bacche dal colore rosso brillante, con ottime caratteristiche estetiche e organolettiche, mentre Eletta si distingue ulteriormente per la sua elevatissima precocità”.
La commercializzazione dei prodotti di questa azienda, tipica per dimensione e gestione della zona costiera della Sicilia meridionale, avviene attraverso il conferimento presso un magazzino di fiducia, che provvede ai successivi passaggi lungo la filiera. In questo modo, i pregiati pomodori di Emanuele e Stefano Bonelli raggiungono i principali mercati del nord Italia.
“Al momento non siamo strutturati per provvedere direttamente alla commercializzazione delle nostre referenze – conclude l’intervistato – ma, a partire dalla creazione di marchio, in un futuro non troppo lontano, vorremmo poterci pensare da noi. Siamo presenti su Instagram e Facebook”.