Eletta, prodotto di punta dell’azienda Arrabito

Fruitlogistica 2019
Febbraio 9, 2019
Cherry: quando il sapore si sposa con la precocità
Maggio 14, 2019

“La nostra azienda si trova a Donnalucata, nel territorio di Scicli, nel Sud-Est della Sicilia, zona che vanta il più alto numero di ore di luce l’anno d’Italia”.

A dirlo è Giuseppe Arrabito, amministratore dell’omonima cooperativa agricola che si estende per 35 ettari tra serre e pieno campo. Uno dei maggiori punti di forza di questa azienda è riuscire a completare l’intero processo, effettuando lavorazione, vendita e trasporto del proprio prodotto.

“Negli ultimi anni, le ragioni produttive piegate alle esigenze commerciali – prosegue Arrabito – hanno creato un distacco dai canoni dell’orticoltura siciliana, specialmente per quanto riguarda i sapori. Da qui l’esigenza di coniugare la resa produttiva in maniera indissolubile alle caratteristiche organolettiche di un pomodoro dal gusto straordinario”.

“Mi riferisco alla varietà Eletta della TSI ITALIA – prosegue l’imprenditore – che commercializziamo con il nostro marchio Picciriddu: un termine che in siciliano vuol dire piccolo, come piccola è la pezzatura della sua bacca, di colore rosso intenso e molto sapida. Mi piace far rilevare come l’Eletta sia nato in questa azienda, in collaborazione con i tecnici di TSI Italia: un sodalizio all’insegna del successo”.

Con questa varietà, la cooperativa ha voluto far ritorno alle origini del ciliegino siciliano e al suo sapore, che era andato perduto a favore di logiche commerciali, basate su long shelf life o poco più.

“Le nostre coltivazioni sono interamente in fuori suolo – aggiunge l’esperto – in questo modo non solo riusciamo a razionalizzare l’impiego di risorse, ma teniamo sotto controllo tutti quegli elementi che potrebbero nuocere alla salute. I nostri prodotti non solo rispettano le tradizioni della cultura contadina siciliana, ovviamente rivisitata in chiave moderna e tecnologica, ma ci stiamo orientando a ottenere bassi contenuti di perclorati e nichel”.