Codici delle resistenze
Immunità: il non essere soggetto ad attacchi o infezioni da parte di uno specifico parassita o agente patogeno.
Resistenza: è la capacità di una varietà di limitare la crescita e lo sviluppo di un determinato parassita o patogeno e/o il danno che provoca, rispetto a varietà suscettibili poste nelle medesime condizioni ambientali e di pressione infettiva del parassita o del patogeno. Le varietà resistenti possono, tuttavia, mostrare alcuni sintomi di malattia o di danno in presenza di una forte pressione da parte di parassiti o patogeni.
Resistenza alta (HR): varietà in grado di limitare fortemente la crescita e lo sviluppo di un determinato parassita o patogeno, in condizioni normali di pressione infettiva, se confrontate con varietà suscettibili. Queste varietà vegetali possono tuttavia manifestare alcuni sintomi o danni in condizioni di elevata pressione da parte di parassiti o patogeni.
Resistenza intermedia (IR): varietà in grado di limitare la crescita e lo sviluppo di determinati parassiti o patogeni, ma che possono mostrare una gamma più ampia di sintomi o danni, se confrontate con varietà a resistenza alta. Le varietà con resistenza intermedia manifesteranno comunque sintomi o danni meno marcati rispetto alle varietà suscettibili, se coltivate in condizioni ambientali simili e/o con la medesima pressione infettiva di parassiti o patogeni.
TSI ITALIA segue, per i codici di resistenza, le raccomandazioni della International Seed Federation (ISF).
Tutte le informazioni sulle varietà fornite verbalmente o per iscritto da parte di TSI ITALIA o dei propri dipendenti o agenti devono considerarsi in buona fede, ma non costituiscono in nessun caso garanzia di TSI ITALIA sulle performance e sull’idoneità delle varietà vendute. Le performance di una varietà possono essere influenzate da condizioni climatiche locali e da altri fattori esterni. TSI ITALIA non si assume responsabilità per le informazioni date.
Per ulteriori chiarimenti contattare i tecnici TSI ITALIA.